RICERCHE SU LONDRA

 

 

Londra fu fondata dai romani con il nome di Londinium nel 43 a.C.
Sorge lungo il fiume principale della regione: il Tamigi.
Ora il simbolo della città  è il Big Ben, la torre dell'orologio situata di fianco al parlamento.
L'Hyde Park è il parco più vasto ed è aperto al pubblico dal XVII secolo.
Ricordiamo inoltre Buckingham Palace, la residenza settecentesca della regina Elisabetta II, dove, ogni mattina, viene eseeguito il cambio delle guardie reali. Non distante dalla residenza c'è l'abbazia di Westminster, grandioso edificio ottocentesco dove sono ospitate le 2 Camere.

 

Gabriele per il WL

 

 

 

 

Descrizione

Storia

 

Poco e' risaputo della citta' prima della rivolta della regina Budicca contro i Romani nel 61 d.c.. Le legioni romane si ritirarono nel quinto secolo. Celti, sassoni e danesi combatterono nella regione, ma fu soltanto nell'886 che Londra emerse come citta' rilevante durante il regno del re Alfredo. Sotto i normanni e i Plantageneti la citta' acquisi' un proprio governo e crebbe politicamente e commercialmente. Nel quattordicesimo secolo era diventata la capitale politica dell'Inghilterra.

Il regno di Elisabetta I assicuro' a Londra grande benessere, potere e influenza come centro del Rinascimento inglese nell'eta' di Shakespeare. Un'epidemia di peste (1665) fu seguita dal Grande Incendio (1666), che rase quasi al suolo la citta'. Sir Christopher Wren ebbe un gran ruolo nel ricostruire Londra, progettando piu' di 50 chiese, tra cui spicca la cattedrale di S. Paul.

Londra crebbe moltissimo nel diciannovesimo secolo e acquisto' grande prestigio in epoca vittoriana come capitale dell'impero britannico. Fu bombardata pesantemente durante la seconda guerra mondiale in attacchi che uccisero migliaia di persone. Molte delle aree colpite vennero poi ricostruite con alti edifici moderni.

 

Descrizione

Geografia

 

Capitale (pop. 6.378.600 nel 1991) della Gran Bretagna e citta' principale del Commonwealth delle Nazioni, situata nell Inghilterra sud-orientale, su entrambe le sponde del Tamigi. Londra e' composta di 32 circoscrizioni (boroughs) e dalla Corporation of London (la City), ciascuna con un suo organo di governo locale.

La City (2.6 km2), cuore storico e commerciale di di Londra, ha una sua propria costituzione e elegge il sindaco (al momento Ken Levingston)

Londra e' uno dei centri commerciali, finanziari, industriali e culturali piu' importanti del mondo, e un porto di grandissima importanza. Tra le sue istituzioni culturali si trovano il British Museum, la national Gallery, la Tate Gallery, (e la famosa New Tate collocata in un' ex centrale elettrica vicino a Southwark), e il Victoria and Albert Museum. Tra i luoghi piu' importanti della citta' ci sono i resti delle mura romane, Buckingham Palace, gli edifici del Parlamento, Trafalgar Square e la cattedrale di Westminster, per citarne solo alcuni.

 

 ESEGUITA DA GIOVANNI PER IL WL