RICETTE     

 

 

Ciao a tutti, mi chiamo Martina,  vengo da un paese della provincia di Cremona, in Lombardia... si chiama Trescore Cremasco ed ha 2.800 abitanti....

come avete potuto capire è un paesino piccolissimo, ma la gente è molto simpatica, disponibile e molto accogliente.... mi piace molto abitare in un paese così piccolo perchè ci conosciamo tutti... abitare in un "villaggio" secondo me è molto bello perchè ci sono anche dei difetti, come che la gente sa tutto di tutti... io fino all'età  di 11 anni (adesso ne ho 15) ho abitato in un paese vicino a questo ma sono cresciuta a Trescore Cremasco perchè ci abitava mia nonna alla quale sono molto legata... qui ho passato tutte le estati della mia vita e quando vado in vacanza il mio "paesello" mi manca da morire...

qui sotto ho voluto riportarvi una ricetta tipica della mia zona che piacerà  alle persone molto golose....

   tortelli cremaschi

La pasta
1 kg di farina bianca
½ litro circa di acqua calda
sale
Il ripieno

300 g di amaretti scuri GALLINA
100 g di uvetta sultanina
50 g di cedro candito
1 mostaccino
70 g di formaggio grana
1 bicchierino di marsala
2 pastiglie alla menta
1
uovo
sale
noce moscata

Esecuzione: 

Tritare finemente gli amaretti, le mentine ed il mostaccino; aggiungervi l'uvetta, precedentemente ammollata in acqua, e il cedro ridotti in poltiglia e continuando a mescolare aggiungervi tutti gli altri ingredienti. Una volta ottenuto un composto omogeneo mettetelo a riposare, coperto da un canovaccio, per un giorno intero; preparate la pasta e stendetela in una sfoglia fine, ritagliate dei dischetti di pasta, disponetevi sopra una nocetta di ripieno e chiudeteli a mezzaluna pizzicandoli.

Mettete i tortelli a bollire per 10 - 12 minuti in abbondante acqua salata,scolateli e conditeli con burro, salvia e una generosa presa di formaggio grana.

 

sono molto buoni, provate a farli e fatemi sapere.... e buon appetito....

 

Ingredienti per 20 baci di dama
70 gr di farina
70 gr di nocciole
50 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
50 gr di zucchero
30 gr di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
Preparazione
Sgusciare le nocciole e farle tostare in forno.
Spellarle e lasciarle raffreddare.
(Per agevolare l'operazione, metterle appena tolte dal forno in un sacchetto di carta e fregarle tra i palmi delle mani).
Tritarle finissime così da ottenere una farina.
Lavorare il burro con la farina, un pizzico di sale, lo zucchero, la farina di nocciole.
Lavorare il composto velocemente, solo il necessario per avere un impasto omogeneo e ben amalgamato.
Farne un panetto e porlo in frigo per due ore avvolto nella pellicola.
Togliere il panetto e tagliarlo in 40 cubetti che avranno circa il peso di 5 gr l'uno.
Lavorarli velocemente con le mani ottenendo delle palline che andranno messe su una placca imburrata o rivestita con carta da forno.
Passare in forno preriscaldato a 160° per 25 minuti..
Togliere dal forno ed aspettare che siano completamente freddi prima di staccarli dalla placca. (Uscendo dal forno sono morbidi e rassodano raffreddando).
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e metterne qualche goccia sulla metà  dei biscottini.
Unirli due a due sistemandoli su un piatto.
Servirli quando il cioccolato si è rappreso.

 

girelle bicolore

340 gr di farina
120 gr di burro
240 gr di zucchero
2 uova
sale un pizzico
cacao 50 gr
preparazione:
amalgamare nell'impastatrice tutti gli ingredienti escluso il cacao.
una volta ottenuto l'impasto morbido ma consistente dividere il panetto in due unendo in una parte il cacao.
far riposare in frigo i due panetti per mezzora.
stendere i due impasti su pellicola.
spennellare quello bianco con albume d'uovo e disporvi sopra quello al cacao.
arrotolare e porre in frigo per altri 20 minuti.
una volta che l'impasto sarà duro, tagliare tante fettine che verranno disposte su teglia .
infornare a 180 gradi per 25 minuti.
sono buonissime e vi giuro che è più difficile scrivere il procedimento che farlo

 

 

 

TORTA ALLA ROBIOLA


 Ingredienti per la base: 200 gr. biscotti secchi
 100 gr. burro 
 2 cucchiai zucchero
Frullare a farina i biscotti, unire il burro fuso con lo zucchero e farne un impasto con i biscotti. Con questo, foderare uno stampo anche nei bordi e metterlo in frigo per farlo solidificare. 
Ingredienti per la crema: 200 gr. di robiola
 180 gr. di zucchero
 3 tuorli
 3 cucchiai farina
 3 albumi montati a neve
 1 bustina di vanillina da 1 gr.
 1 cucchiaio succo di limone
 500 ml. panna liquida per dolci


Procedimento: Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere man mano gli altri ingredienti in questo ordine: robiola, vanillina, farina, limone, albumi montati e infine la panna liquida facendo attenzione a non fare grumi. Versare la crema nello stampo e infornare per circa 1 ora a 175°. E' consigliabile preparare questa torta un giorno prima perché ha bisogno di molto tempo per solidificare.

 

Torta di carote

Ingredienti:  125 g. di burro a temperatura ambiente, 185 g di zucchero, 3 uova, 1 fialetta di aroma  limone, 1 pizzico di sale, 200 g di farina bianca, 50 g di frumina, 1 bustina di lievito per dolci, 80 g di mandorle spellate macinate, 250 g di carote grattugiate finemente, zucchero a velo.                                                                                                      

Lavorare il burro a crema ed aggiungere zucchero, uova, aroma e sale. Impastare a cucchiaiate farina, frumina ed infine il lievito setacciato. Unire mandorle, carote e mescolare bene. Versare l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diam. 24 cm) imburrato ed infarinato e cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 ° per 50 minuti circa.  Cospargere  la torta raffreddata di zucchero a velo . 

 

 da mamma Elena ed Erica per il WL

 

 

Torta ai frutti di bosco con cuore di panna cotta

  Ingredienti

  PAN DI spagna

3 uova , 90 gr di farina , 90gr di zucchero , la buccia di un limone grattugiata

Per la mousse

450gr di frutti di bosco , 400gr di crema di latte , 3 albumi d’uovo , 150gr di zucchero +50 per i frutti di bosco , 25 gr di fogli di colla di pesce

Panna cotta

1/2l di crema di latte , 50gr di zucchero , 1 stecca di vaniglia  , 10 gr di colla di pesce

Bagna

6 cucchiai di zucchero , il succo di 2 arance , 1 bicchiere di acqua , liquore a piacere (limoncello)

 

  Procedimento

PAN DI SPAGNA

  Sbattere le uova con lo zucchero su una pentola con acqua in ebollizione fino a che saranno di colore bianco e il loro volume sarà raddoppiato, aggiungere la buccia di limone e la farina. Foderare una tortiera a cerniera con carta da forno, metterci il composto e infornare a forno caldo per 15 minuti a 180°

PANNA COTTA

Mettere sul fuoco la crema di latte con i semi della stecca di vaniglia portare a ebollizione abbassare la fiamma poi aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata togliere dal fuoco e mettere in uno stampo più piccolo dell’anello che servirà per il dolce .Mettere in frizzer a congelare.

BAGNA

Mettere su un pentolino lo zucchero l’acqua e il succo dell’arance  portare a ebollizione e far bollire per qualche minuto poi lasciare freddare  prima di usarlo aggiungere il liquore.

MOUSSE

Scaldare leggermente i frutti di bosco con 50gr di zucchero passarli al passaverdura e lasciare freddare,nel frattempo montare la crema di latte e gli albumi. In un pentolino mettere lo zucchero e un goccio d’acqua far caramellare leggermente (non deve diventare scuro deve rimanere chiaro ). Versare lo zucchero ancora caldo  a filo sugli albumi montati a neve e continuare a montare finché non si sarà freddato il tutto.     Far sciogliere la colla di pesce (al microonde ) . Incorporare la crema di latte alla purea di frutti di bosco,aggiungere la colla di pesce che nel frattempo si sarà raffreddata e per ultimi gli albumi montati. Mettere il pan di spagna sul piatto da portata,infilare il disco da pasticceria bagnare con la bagna molto bene, mettere mezza mousse e inserire la panna cotta ricoprire con la restante mousse e mettere in freezer a congelare. Preparare una gelatina di lamponi: con 200gr di lamponi e 100gr di zucchero, il succo di mezzo limone. Portare a ebollizione e cuocere fino a che diventerà simile a una marmellata. Versarla ancora calda sulla torta e pareggiarla   

(da Mattia per il WL) 

 

 

Torta di pere di Piera

  Ingredienti
3 uova, 300 g zucchero (togliere 3 cucchiai), 180 g burro fuso, 800 g pere, 300 g farina, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, 1 bustina (ca 40 g ) pinoli, 1 bustina di mandorle
, 1 bicchiere dio latte

Procedimento

lavorare il burro fuso con lo zucchero, aggiungere le uova sbattute, lavorare molto bene poi, aggiungere il latte, la vanillina, la farina setacciata e infine il lievito. Mettere l'impasto nella teglia con cartaforno, mettere sopra le pere precedentemente sbucciate poi i pinoli le mandorle e i 3 cucchiai di zucchero.
Mettere in forno x 50 min. a 180 gradi. Togliere dalla teglia quando è tiepido (perché si potrebbe rompere)

(da Mattia per il WL)

 

 

I biscotti delle feste
Ingredienti per 24 pezzi: 250 g. di farina; 150 g. di burro; 80 g. di zucchero; 3 tuorli; 1 cucchiaino di lievito in polvere; 1 pizzico di sale fino. Per la decorazione: 300 g. di zucchero a velo; 2 albumi; granella di zucchero q. b.
Preparazione della pasta: Setacciare la farina con il lievito e il sale. Versare nel frullatore lo zucchero e il burro freddo e frullare alla minima velocità fino a ottenere un composto cremoso (circa 3 minuti). Aggiungere la farina e continuare a montare finché il composto non è omogeneo. Foderare tre teglie con la carta forno. Scaldare il forno a 180°. Versare l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Lavorarlo con le mani per 5 minuti. Stendere con il matterello una sfoglia alta 3mm. Ritagliare nella sfoglia dei biscottini con le apposite formine (a forma di albero, stella, cuore, orso....) e sistemarli sulle placche. Rimpastare gli avanzi di pasta, stendere la sfoglia come prima e ritagliare altri biscotti. Infornare per 15 minuti finché la pasta e dorata.

 

 

 

Semifreddo al lampone
Ingredienti per 6 persone: 250 g di zucchero; 250 g di lamponi; 6 uova; 3/4 di panna. Preparazione:Mettere in una casseruola i sei tuorli, aggiungere lo zucchero, porre il recipiente a bagnomaria e cuocere mescolando di continuo con una frusta. Quando il composto è fermo e filante, ritirare dal fuoco e continuare a mescolare con la frusta fino a raffreddamento completo. In una fondina schiacciare i lamponi. Montare la panna, incorporare la crema d’uova e la purea di lamponi. Foderare con la pellicola uno stampo rettangolare da plum-cake. Versarvi il composto e livellare la superficie. Porre in freezer per almeno 4 ore. Sformare e togliere la pellicola senza sciupare il semifreddo.

 

 

 

Tagliatelle funghi e panna
Ingredienti per 6 persone: 500 gr. di tagliatelle all'uovo; 100 gr. di funghi secchi; 1 confezione di panna per cucina ai funghi; 100 gr di piselli; 50 gr. di prosciutto cotto a dadini; olio, burro, aglio, prezzemolo e sale.
Preparazione: Rinvenire i funghi in un pentolino con un po' d'acqua per 10 minuti. Preparare un tegame ampio e far rosolare l'aglio e il prezzemolo con l'olio e il burro. Aggiungere i funghi scolati, i piselli e il prosciutto. Filtrare l'acqua di decantazione dei funghi e aggiungerla al resto assieme a un bicchiere di vino bianco. Lasciare evaporare il tutto e una volta cotte le tagliatelle, scolare e condirle nel tegame. Per ultimo aggiungere la panna, sale e pepe a piacere e mescolare bene.

 

 

 

Pennette al salmone
Ingredienti per 6 persone: 200g salmone affumicato, 30g di burro, 1 bicchierino di cognac, olio extravergine d'oliva; panna da cucina; sale e pepe.
Preparazione: disporre in un tegame ampio un po' d'olio e burro, aggiungere il salmone tagliato a dadini, lasciar rosolare leggermente e irrorare con il cognac. Lasciar evaporare il liquore e aggiungere la panna da cucina (chi lo desidera può utilizzare anche la panna al salmone). Cuocere la pasta, scolarla al dente e mantecare il tutto nel tegame con la salsa e aggiungere sale e pepe a piacere.

 

 

 

Dolce dei bambini

Occorrente: Pan di Spagna già pronto, una confezione di ananas allo sciroppo, un barattolo di Nutella, una bustina di zucchero a velo.

Tagliare a piccoli pezzi l'ananas e disporli sul primo e sul secondo disco di Pan di Spagna precedentemente bagnato con lo sciroppo contenuto nella scatola. Ricoprire l'ultimo strato di dolce con la Nutella, livellando con cura la superficie. Disegnare su carta un motivo natalizio, ritagliare gli spazi bianchi, appoggiare delicatamente il foglio sulla superficie della torta e, servendosi di un colino, farvi cadere lo zucchero a velo.

 

 

 


TORTA DI YOGURT
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt alla frutta,3 vasetti di farina,2 vasetti di zucchero, 3 uova, 1/2 vasetto di olio, 1/2 bustina di lievito per torte, scorza grattuggiata di un limone biologico.

Accendere il forno.
Mettere tutto in una ciotola e mescolare bene gli ingredienti.
Versare in una tortiera foderata con la cartaforno e mettere in forno a 170° per 30 minuti circa.

 


 

FIORI DEL DESERTO

Ingredienti:
250 gr di farina, 150 gr di zucchero, cereali glassati, 2 uova, 1 bustina di vanillina, 150 gr di burro, 200 gr di uvetta tenuta a bagno nel rum, 1/2 bustina di lievito, sale.

Mettere tutto nel frullatore, tranne uvette e cereali, sbattere adagio per 20 minuti, aggiungere le uvette strizzate. Prendere una cucchiaiata di impasto e rotolatelo nei cereali, poi metterlo su una placca rivestita di cartaforno. Infornare per 20 minuti a 170°. Cospargere eventualmente di zucchero a velo.

 

 

 

ROTOLO DI COCCO

Ingredienti:
3 uova, 60 g di burro, 3 tuorli d'uovo, 200 g di zucchero, 130 g di polpa di cocco gratt., la buccia di un limone, 2 cucchiai di marmellata di fragole.

Mettere le uova intere e i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero (meno un cucchiaio), la buccia di limone gratt. e mescolare fino ad ottenere un composto spumoso. unire il cocco e poi 50 g di burro fuso. Versare in una placca da forno rettangolare a bordo basso, foderata di cartaforno e stendere in uno strato uniforme, far cuocere a 175° per 20 m. Capovolgere dopo la cottura sopra un telo cosparso di zucchero, farlo riposare per 2 m. e toglirere la cartaforno. Avvolgere l' impasto nel telo e lasciarlo raffreddare. Srotolare, stendere la marmellata e arrotolare di nuovo.

 

 

 

BISCOTTINI DI COCCO
Ingredienti: 100 g di polpa di cocco disidratata, 100 g di zucchero, 1 albume.

Tritare la polpa di cocco, aggiungere lo zucchero, l'albume leggermente battuto con la forchetta e mescolare bene. Distribuire il composto a mucchietti sopra una teglia e far cuocere a 180° per 7-8 m.

 

 

 

CESTINI DI TULIPANI (per 5-6 tulipani)
Ingredienti: 90 g di zucchero a velo, 75 g di burro, 3 albumi, 60 g di farina, 1 sagoma di cartone, ottenuta disegnando un tulipano e tagliandolo via; si utilizza la forma vuota (o stampini già pronti)

Mettere il burro ammorbidito in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucch. di legno; aggiungere gli albumi, uno alla volta, amalgamare bene e incorporare la farina. Adagiare la forma su una placca da forno, distribuire l'impasto nel buco, livellando bene, spostare la forma e continuare. Far cuocere a 200° per 8-10 m., dovranno essere ancora chiari. Togliere dal forno, staccarli subito e adagiarli, ancora caldi, sopra una coppa rovesciata, premendoli contro le pareti.