Cara Amy ti scrivo…

Ciao sono Alberto, per gli amici Albi, un bambino di 11 anni che tra qualche giorno dovra' fare gli esami di 5^elementare.
Vorrei un consiglio o qualche sito dope poter prendere degli spunti per il testo che dovro' fare. 
I titoli sono: o Testo di avventura, o fantascienza, o lettera. Sai, io non sono tanto bravo a fare i testi... Il voto più alto che riesco a prendere è buono, però nelle altre materie sono più bravo. Se puoi mandarmi qualche consiglio, ti ringrazio in anticipo. Ciao Albi.

.

 

Caro Alby, innanzitutto il primo consiglio che ti voglio dare è questo: niente panico! Gli esami di V sono impegnativi, ma non certo impossibili se si mantiene il sangue freddo e ci si impegna a fondo. Bene, per quanto riguarda il testo di lingua... l'unica cosa che puoi fare per prepararti bene è cercare di fare un po' di esercizio: con l'aiuto della mamma o, se vuoi, con il mio, inventa dei possibili temi d'esame e cerca di svolgerli. Me li puoi mandare da correggere, anche. Gli spunti purtroppo li devi prendere dalla tua testa: non esistono infatti siti che presentano bozze di temi per le elementari... sai gli alunni delle elementari non hanno ancora molti soldi e nel web non sono mica tutti come Amy che si fa pagare con una barzelletta o un raccontino... I siti che mi chiedi tu sono infatti tutti a pagamento e sono pensati per i ragazzi grandi. Allora, prova a fare così: scegli un titolo per ogni tipo di testo che mi hai citato e prova a svolgerlo.... Più o meno i titoli sono sempre uguali o comunque, è uguale il genere (una lettera ad un amico è sempre una lettera, anche se cambia l'argomento trattato)... Se avrai bene chiaro in mente come svolgere il tuo tema, il contenuto verrà da sè. Quando avrai svolto i temi, fatteli correggere da qualcuno o mandameli e così vedremo in che genere sei più bravo... una volta scelto il genere, puoi pensare ai vari argomenti che potrebbero venire scelti per i titoli d'esame e preparare una "scaletta", cioè un elenco di cose da scrivere per ogni titolo possibile. E se i titoli dell'esame dovessero essere tutti diversi da quelli che ti sei preparato.... niente paura! Intanto avrai imparato la tattica ed il resto verrà da sè.
Forza e coraggio
Amy
p.s. se vuoi dei consigli più specifici, non esitare a chiedere!