Cara Amy ti scrivo…

(...)Il mio problema è che alla sera non voglio andare a letto presto, poi alla mattina sono troppo addormentata e a scuola sono sempre stanca, cosa posso fare?
Lisa, 8 anni


Cara Lisa, quello che mi esponi è un bel problema. Conosco anch'io un paio di bambini che fanno lo stesso: non andrebbero mai a letto, neanche con un cannone puntato alla schiena e poi alla mattina lo stesso cannone
non riesce a farli svegliare. Che fare?
Andare a letto presto è importante, almeno alla tua età. A scuola  se sei stanca, non hai voglia di seguire le lezioni,
di eseguire le consegne, ci metti più tempo del dovuto, scontenti le tue insegnanti e te stessa, perchè sicuramente anche i risultati (penso soprattutto alle verifiche) ne saranno influenzati. E allora cosa ti posso consigliare io? Innanzitutto devi scoprire che cosa ti piace così tanto fare alla sera. Insomma, perchè fai così tardi?
Guardi qualcosa alla televisione e poi vuoi vedere come va a finire?  La soluzione è semplice: fatti videoregistrare dalla mamma la fine del programma e te lo riguardi con calma il pomeriggio dopo. Ti metti a giocare e non vorresti smettere? Cambia orario ai tuoi giochi e cerca di fare alla sera qualcosa che ti annoia: vedrai che ti verrà subito sonno. Una cosa che faccio io è questa: mi metto a leggere un bel libro, non troppo illustrato, e mi viene quasi subito sonno; non perchè i libri non mi piacciano, anzi io li adoro, ne leggo a quintali... ma perchè la lettura fatta in silenzio (niente cuffie, nè musica), rilassa e ci predispone meglio a dormire. Insomma, riassumendo: niente attività agitate dalle 20,00 in avanti, poca o niente televisione, un bel bicchiere di latte caldo e miele se ti piace, un grosso bacio alla mamma e un bel libro  da leggere sotto le coperte. Il tutto nel silenzio. Prova e fammi sapere se funziona.

La tua Amy